Come ridurre il sudore delle Ascelle

L'arrivo dell' estate rappresenta un grave problema per coloro che soffrono di iperidrosi, il caldo infatti non fa che peggiorare una situazione che almeno nei mesi freddi può essere tenuta sotto controllo. Come fare per ridurre il sudore delle ascelle? Anche se non è la sola parte in cui l'iperidrosi si manifesta (ci sono anche mani, piedi, viso, schiena) è sicuramente vero che la sudorazione che riguarda le ascelle è spesso accompagnata da un odore sgradevole prodotto dai batteri presenti nella cavità.

Per combattere il sudore ascellare solitamente si usano i deodoranti: questi prodotti però contengono delle sostanze a base di alcol che danno una sensazione iniziale di sollievo, profumano, ma non bloccano la sudorazione che riprende subito. Vedere a questo punto l'alone sotto le ascelle della camicia o della maglietta non è piacevole.

Non possiamo utilizzare la ionoforesi per le ascelle, ma solo per mani ed i piedi, ma in casi estremi si può ricorrere ad un'operazione detta SET, Simpatectomia endoscopica toracica. Il medico individua e interrompe chirurgicamente quei nodi nervosi del sistema simpatico che attivano le ghiandole sudoripare responsabili della sudorazione eccessiva. Forse un intervento eccessivo, anche se per qualcuno il troppo sudore delle ascelle è motivo di continuo imbarazzo.

Un rimedio più alla portata di tutti per ridurre il sudore delle ascelle è rappresentato dagli antitraspiranti. Si tratta di prodotti in crema a base di cloruro di alluminio presente in quantità che va dal 5 al 20%. Alcuni come il Maxim, il Certain Dry hanno una concentrazione bassa, circa il 5% altri come il Dysol, Driclor e l'Odaban arrivano alla soglia del 20 per cento. C'è anche il Perspirex e l'Apaxil, molto utilizzati in Italia.

L'effetto di questi prodotti è dovuto dall' astringenza dell' ingrediente attivo, il cloruro di alluminio esaidrato che si combina con le proteine prodotte dal sudore durante la notte formando un composto insolubile e inerte che agisce come una patina che si crea appena sotto la superficie della pelle. La mattina seguente la superficie trattata può essere lavata senza alcuna perdita della protezione, che comunque resta in vigore per diversi giorni.

Sebbene il comitato scientifico europeo abbia considerato sicuri questi prodotti è bene non eccedere con il loro utilizzo. Vanno usati solo per casi di reale ed eccessiva sudorazione rispettando la quantità e la dose indicata nel bugiardino dei prodotti. Attenzione ad applicare l'antitraspirante se ci sono lesioni e se si espone successivamente la pelle trattata al sole visto che sono fotosensibili.